Il GUP rinvia a giudizio I compagni turchi Avni e Zeynep
COMBATTENTI PER LA LIBERTA´ NON TERRORISTI
Il GUP rinvia a giudizio I compagni turchi Avni e Zeynep
Sabato 5 marzo i compagni turchi Avni e Zeynep sono stati rinviati a giudizio per appartenenza alla “associazione terroristica” DHKC-P.
Il processo inizierà il prossimo 10 giugno davanti alla Corte di Assise di Perugia.
Il giudice dell´udienza preliminare ha infatti respinto tutte le eccezioni avanzate dalla difesa sull´incompetenza territoriale del giudice, sulla mancata traduzione in lingua turca di tutti gli atti e quindi sull´impossibilità per i compagni di valutare pienamente le accuse e decidere conseguentemente la linea di difesa, nonchà© sulle modalità in cui sono avvenuti le perquisizioni e i sequestri.
Nel merito il giudice ha poi ritenuto l´impianto accusatorio (fondato sulle arbitrarie Liste Nere, sull´art. 270 bis del codice penale come modificato dopo l´11 settembre per compiacere l´imperatore Bush, su intercettazioni effettuate dalla polizia turca e su un mandato di cattura emesso in Turchia da un Tribunale Speciale per la difesa dello stato) sufficiente a giustificare il rinvio a giudizio e dunque la proroga dei termini di custodia cautelare rispetto alla vicina scadenza del 1° aprile.
A nulla sono valse le obiezioni della difesa e le dichiarazioni rese dai due compagni sulla totale ingiustizia delle Liste Nere finalizzate in realtà a reprimere chiunque osi opporsi all´ “ordine costituito”, fondato sulle guerre di rapina, sull´oppressione e la prepotenza (ordine di cui il regime oligarchico-militare turco e´ una pedina fondamentale).
Il giudice ha ritenuto sufficiente l´inserimento del DHKP-C nelle Liste Nere dell´Unione Europea per bollare i compagni come presunti terroristi e per autorizzare un ulteriore periodo di prigionia.
Nonostante il freddo polare, per tutta la durata dell´udienza, dalle nove del mattino fino alle sei del pomeriggio, si e´ svolto davanti al Palazzo di giustizia un combattivo presidio di protesta e solidarieta´ promosso dal Campo Antimperialista al quale hanno partecipato altri militanti anticapitalisti. I compagni hanno presidiato la piazza ed hanno potuto alla fine salutare …— sia pure da lontano visto l´imponente schieramento di polizia, carabinieri ed agenti penitenziari…— i compagni Avni e Zeynep.
Solidarietà ad Avni, Zeynep e a tutti i prigionieri politici antimperialisti!
Abolizione dell´art. 270 bis e delle Liste Nere!
Campo Antimperialista
Perugia, 7 marzo 2005