Stop all’occupazione e alla guerra!
A giugno di quest’anno, le otto principali potenze capitaliste s’incontreranno in Germania, nella città di Heiligendamm. Queste riunioni del G8 hanno assunto un carattere simbolico di rappresentazione della politica imperialista a livello mondiale: mentre i potenti di questo mondo si compiacciono nell’allegria delle loro riunioni, cene e cocktail-party, i loro eserciti bombardano persone innocenti; attaccano, opprimono e torturano civili nel tentativo di schiacciare le resistenze legittime ovunque nel mondo. Le loro aziende saccheggiano risorse che appartengono ad altri popoli in altre parti del mondo e sfruttano i poveri e gli indifesi alfine di soddisfare l’avidità dei propri padroni. Le loro diplomazie esercitano pressioni su Paesi sovrani per costringerli sotto il gioco degli interessi imperialisti.
Questo ਠciಠche rappresentano i vertici del G8. Ed ਠquesto il motivo per cui sono nati nel mondo intero larghi movimenti d’opposizione che s’oppongono e protestano contro di essi, a partire da gruppi della società civile nel mondo occidentale fino ai movimenti popolari di resistenza nei Paesi oppressi. Dopo l’11 Settembre 2001 in particolare, la violenza e l’arroganza dell’imperialismo hanno raggiunto vette insopportabili, con la guerra all’Afganistan e all’Iraq, l’appoggio alla sanguinosa occupazione sionista in Palestina, la guerra per procura in Somalia, l’ingerenza a favore di sanguinarie dittature od oligarchie come nel caso della Colombia e l’istigazione a colpi di Stato reazionari, come in Venezuela.
Ma non sono soltanto i popoli oppressi nel Sud del mondo a dover pagare il prezzo della politica imperialista: sono anche le masse popolari dei Paesi imperialisti stessi. In Germania, dove avrà luogo la prossima riunione del G8, la povertà e la disoccupazione sono in aumento. In quella che era la Repubblica Democratica Tedesca (DDR), successivamente annessa dall’imperialismo occidentale, la situazione ਠparticolarmente triste. In luogo dei fiorenti paesaggi che prometteva, la globalizzazione imperialista non vi ha portato che deserti industriali. Il governo tedesco, sul fronte della politica estera, ਠsalito sul treno in corsa degli Stati Uniti e della loro “guerra al terrore”; mentre sul fronte interno ha aumentato la pressione sulla comunità musulmana in Germania e ridotto drasticamente i più elementari diritti democratici.
Il G8 ਠil simbolo della guerra e dell’oppressione imperialista! Facciamo sentire la voce dei poveri e degli oppressi per sventare le loro trame ai danni dei popoli del mondo!
Stop alla guerra terrorista euroamericana!
Sosteniamo i movimenti di resistenza popolare!
Il Campo Antimperialista e in particolare la sua sezione tedesca sta organizzando, insieme ad altri, un blocco antimperialista nella grande manifestazione del 2 Giugno. Ogni partecipazione internazionale sarà la benvenuta.
Campo Antimperialista
www.antiimperialista.org
camp@antiimperialista.org